Lerici
con La Spezia e Portovenere è uno dei tre comuni che si affacciano sul Golfo dei Poeti. Per molti anni, Lerici ha ospitato Lord Byron, Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley. È uno dei borghi marinari più famosi della Liguria e del nord dell'Italia in generale, è infatti meta di moltissimi turisti durante tutto l'arco dell'anno. Ha una storia molto antica, le prime tracce del borgo di Lerici risalgono all'epoca etrusca, quando con tutta probabilità fu insediato un primo loro villaggio, intorno al VII secolo a.C., dopo la fondazione della futura città romana di Luni. Nel tempo la particolare posizione geografica fece di Lerici un porto naturale, prima per gli antichi Liguri, poi per i Romani.
La cittadina è dominata dal Castello. Costruito a partire dal 1152 esso subì numerose trasformazioni ad opera delle repubbliche marinare di Genova e Pisa che se ne contendevano la proprietà a causa della sua posizione strategica. Solo nel 1555 il castello cominciò ad assumere l'aspetto attuale, quando, per volere dell'Offizio di San Giorgio, vennero ultimati i lavori e, per suggellare l'evento, venne fatta appendere una lapide ancora oggi visibile sulla porta d'ingresso. Il castello è attualmente sede del museo geopaleontologico di Lerici.


Tellaro è un piccolo borgo marinaro, arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo della Spezia. Fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia. Meta di molti artisti italiani e stranieri, vi ha trovato dimora nei lunghi anni della propria vecchiaia Mario Soldati. Tellaro è una delle borgate marinare che ogni anno partecipano al Palio del Golfo (si disputa la prima domePrima domenica .di Agosto). L'unica via di comunicazione carrabile, che da Lerici porta al borgo di Tellaro, è una strada che si dipana a picco sul mare, passando per Maralunga e Fiascherino. Il borgo è raggiungibile da alcuni sentieri pedonali che dai borghi sovrastanti calano verso il mare, anche se con una certa difficoltà, vista la natura aspra e impervia delle terrazze degradanti sul mare





